Nella sezione Primavera, vengono accolti bambini in età compresa tra i 24 e i 36 mesi, età in cui si fondano le basi per la formazione del bambino sia da un punto di vista emotivo che psicologico. La Sezione Primavera ha un progetto educativo che si basa su attività finalizzate allo sviluppo armonico del bambino.
Qui il bambino trascorrerà la giornata esplorando e sperimentando, acquisendo autonomia e indipendenza nel rispetto dei suoi tempi di crescita.
Molta importanza è data all’organizzazione dell’ambiente, curato nei particolari e adatto a questa fascia d’età.
La Sezione Primavera della nostra Scuola può ospitare un massimo di 10 bambini ed è guidata da due educatrici.
Nei percorsi didattici educativi, organizzati nella sezione primavera, il gioco assume il carattere prevalente. Privilegiamo il gioco come naturale risorsa di apprendimenti e di relazioni: in questo modo i bambini iniziano a esplorare gli oggetti e l’ambiente così da sviluppare capacità di attenzione, osservazione e riflessione. Gli obiettivi del nostro progetto educativo per i bambini dai 24 ai 36 mesi fanno riferimento allo sviluppo: sensoriale, psicomotorio, linguistico, cognitivo, affettivo e relazionale. Gli obiettivi formativi rappresentano traguardi importanti e significativi per la maturazione del bambino e, attraverso le attività didattico/educative, si traducono in diverse competenze. Richiedi il PTOF per scoprire tutti gli obiettivi.
Conoscere sé stessi e rafforzare la propria identità e autonomia;
Collaborare e cooperare perseguendo un obiettivo comune;
Vivere relazioni significative ed esperienze condivise con adulti e bambini;
Mettersi in contatto con i propri bisogni e poterli esprimere;
Questo sarà realizzato attraverso esempi o momenti di gioco da condividere con i bambini della scuola dell’Infanzia, esperienze teatrali da realizzare insieme, feste. Il collegamento fra le diverse realtà permette di concretizzare una “continuità educativa” a vantaggio del bambino che, terminata l’esperienza della sezione primavera, può accedere alla Scuola dell’Infanzia con la tranquillità di aver già incontrato le insegnanti, svolto laboratori appositamente pensati per il “progetto continuità” e conosciuto i nuovi ambienti
Con elementi quali cubi, ponti, cilindri, per sviluppare la motricità, sperimentare e conoscere il proprio corpo.
Una volta alla settimana, anche i piccoli della Sezione Primavera incontrano l’insegnante di inglese per un momento di gioco, ascolto di canzoncine e filastrocche.
I bambini hanno la possibilità di sperimentare varie tecniche e materiali, dalla tempera ai colori a dito, dalle spugne ai rulli, utilizzando gli strumenti più disparati e creativi. L’obiettivo è far conoscere al bambino i vari colori e affinare la coordinazione del movimento della mano (coordinazione oculo-manuale).
L’attività di manipolazione e travaso permette al bambino di entrare in relazione con le cose e di agire su di esse. L’educatrice offre al bambino molteplici materiali (pasta di sale, pongo, creta, farina, riso, fagioli, sale etc.) in modo che possa fare esperienza di vari concetti (tanto-poco; pieno-vuoto; grande-piccolo).
È un angolo raccolto e tranquillo, composto da tappeti e cuscini, in cui i bambini si possono rilassare, sfogliare libri, riviste ecc…
I bambini possono esplorare attraverso la manipolazione e riconoscere caratteristiche percettive dominanti dei giochi e degli oggetti, quali il colore, la forma e la dimensione.
C’è una cucina–giocattolo, con tutti gli strumenti, (pentole, piatti, posate, ecc.). Questo spazio favorisce il gioco simbolico, in cui i bambini rivivono aspetti della vita quotidiana; infatti usano oggetti domestici, familiari, fanno finta di cucinare, pulire, preparare il pranzo…
È arredato con brandine idonee al riposo di bambini di questa fascia d’età. In esso i bambini ritrovano il loro corredo di lenzuola personale e gli oggetti transizionali (ciuccio, pupazzino, ecc) che il “coccolano” nel riposo pomeridiano.
Arredato per favorire il gioco libero e quello strutturato. La possibilità di poter usufruire di un ampio spazio è una grande risorsa per i bambini e le insegnanti per fare attività all’aperto; in giardino tutto può essere fonte di esperienza e conoscenza: dal rotolare, al raccogliere foglie e bastoncini, al poter scoprire i cambiamenti stagionali attraverso l’esplorazione e l’osservazione diretta.